Tumore alla mammella: AIFA autorizza PHESGO e modifica Registro Perjeta
Si avvisa che dal 10.09.2022 è possibile utilizzare il medicinale PHESGO con chemioterapia nel trattamento adiuvante di pazienti adulti con carcinoma mammario HER2 positivo e che il registro di Perjeta ha sibito aggiornamenti.
Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a seguito della pubblicazione della Determina AIFA nella GU n. 211 del 09.09.2022, a partire dal 10.09.2022 è possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale PHESGO (pertuzumab/trastuzumab) per la seguente indicazione terapeutica:
- Phesgo è indicato per l’uso in associazione con chemioterapia nel trattamento adiuvante di pazienti adulti con carcinoma mammario HER2 positivo, con positività dello status linfonodale, allo stadio iniziale ad alto rischio di recidiva.
Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a seguito della pubblicazione della Determina AIFA nella GU n. 211 del 09.09.2022, a partire dal 10.09.2022 è possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale PHESGO (pertuzumab/trastuzumab) in associazione con chemioterapia nel trattamento adiuvante di pazienti adulti con carcinoma mammario HER2 positivo, con positività dello status linfonodale, allo stadio iniziale ad alto rischio di recidiva.
Si informano inoltre gli utenti che è stato aggiornato il Registro Perjeta (pertuzumab) per la seguente indicazione terapeutica:
Perjeta è indicato in associazione con trastuzumab e chemioterapia nel trattamento adiuvante di pazienti adulti con carcinoma mammario HER2 positivo allo stadio iniziale ad alto rischio di recidiva.
L’aggiornamento prevede la possibilità di passare dal registro di Perjeta, attivo per il trattamento in adiuvante, a quello di Phesgo (e viceversa) nel limite massimo delle 18 RF complessive.
Per ulteriori informazioni:
Determina n. 606/2022 - Phesgo
Gestione passaggio Perjeta - Phesgo adiuvante e viceversa
Fonte: www.aifa.gov.it
Redazione SifoWeb