Mesotelioma maligno della pleura: AIFA autorizza OPDIVO in associazione a YERVOY
Dal 17/09/2022 è possibile utilizzare il medicinale OPDIVO (nivolumab) in associazione a YERVOY (ipilimumab) per il trattamento in prima linea di pazienti adulti con mesotelioma maligno della pleura non resecabile ad istologia non epitelioide.
Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a seguito della pubblicazione delle Determine AIFA nella GU n. 217 del 16/09/2022, a partire dal 17/09/2022 è possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale OPDIVO (nivolumab) in associazione a YERVOY (ipilimumab) per la seguente indicazione terapeutica:
- OPDIVO in associazione a YERVOY è indicato per il trattamento in prima linea di pazienti adulti con mesotelioma maligno della pleura non resecabile ad istologia non epitelioide.
Si specifica che, a partire dal 17/09/2022, il registro in oggetto è disponibile sulla piattaforma web (patologia “MESOTELIOMA MALIGNO DELLA PLEURA”) e che per l’indicazione sopra riportata è stato garantito l’accesso al Fondo per i farmaci innovativi oncologici (Legge n. 232 dell'11 dicembre 2016). A tal riguardo, vista l’importanza della puntuale tracciatura dei dati e al fine di permettere l’accesso alle strutture sanitarie pubbliche al Fondo dei farmaci innovativi, si ricorda ai referenti regionali di procedere all’abilitazione dei Centri sanitari autorizzati accedendo al sistema.
Per ulteriori informazioni:
Determina n. 590/2022 - Yervoy
Determina n. 591/2022 - Opdivo
Fonte: www.aifa.gov.it
Redazione SIFOweb