Anche SIFO interviene al Forum Medicina Narrativa
SIFO partecita al primo “Forum sulla medicina narrativa in Italia nella pratica clinica, nei percorsi accademici, nella ricerca” (Online, 28 settembre 2022, ore 14:30 -19.00).
In questi giorni si tiene su piattaforma web il primo “Forum sulla medicina narrativa in Italia nella pratica clinica, nei percorsi accademici, nella ricerca” (Online, 28 settembre 2022, ore 14:30 -19.00), evento proposto dalla Società Italiana di Medicina Narrativa-SIMEN, con il coordinamento scientifico di Giuseppe Turchetti (S. Anna Pisa), Oriano Mecarelli (Lice), Annalisa Scopinaro (UNIAMO), Claudio Cricelli (SIMG), Stefania Polvani e Giovanni Melani (SIMeN), Giulio Bigagli (NVC) e Maria Ernestina Faggiano del Consiglio Direttivo SIFO. L’obiettivo della giornata – dichiara la stessa SIMEN - “è sensibilizzare le Istituzioni, il mondo clinico, le Associazioni pazienti e le Università, a considerare la medicina narrativa come pratica quotidiana nel percorso di cura che migliora efficienza e l’efficacia”.
L'evento vede la partecipazione diretta di SIFO perché la Società è da anni impegnata nell'approfondimento dei temi e dei metodi della “medicina e farmacia narrativa”. Nei fatti, la farmacia narrativa – come già presentato anche nel Congresso SIFO 2021 - è un approccio completo e trasversale della professione e delle relazioni di cura che sono il tessuto della sanità e della salute. SIFO sta stimolando i soci a formarsi in questa disciplina, tanto che ha un’area scientifica, che la comprende con il nome di Area di informazione, counseling e farmacia narrativa.
Spiega Maria Ernestina Faggiano: “nonostante le difficoltà iniziali nel parlare di farmacia narrativa, oggi dopo 8 anni di lavoro SIFO ha dato luogo ad un percorso che la contempla come materia trasversale. In tutte le nostre aree di lavoro possiamo porci così da registrare ed analizzare problematiche di tipo gestionale che di tipo terapeutico. Infatti il Farmacista Ospedaliero e dei servizi territoriali espleta una professione complessa che prevede l'entrata in contatto con tanti pazienti e professionisti differenti, che quindi ci permette di trarre vantaggio dall'ascolto differenziato dei bisogni e del vissuto”.
Nel Forum interverranno voci ed esperienze multiprofessionali per approfondire aspetti differenti: da “Cosa ha fatto e cosa potrà fare la medicina narrativa nel nostro Paese”, all’ “Importanza della medicina narrativa nel percorso diagnostico del paziente” per giungere a ”l'attualità della farmacia narrativa”, proprio illustrata in una comunicazione della rappresentante SIFO.
Redazione SIFOweb