AIFA Medicinali: la app per informazioni e notifiche sui farmaci
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha comunicato il rilascio dell’applicazione per dispositivi mobili “AIFA Medicinali”.
L’applicazione rappresenta uno strumento pratico e immediato per accedere a informazioni e ricevere notifiche sui farmaci.
Come affermato dal Direttore Generale Nicola Magrini, l’iniziativa nasce da un’esigenza segnalata dalle associazioni di persone con patologie croniche e invalidanti che hanno sollecitato l’Agenzia a sviluppare una app per renderli maggiormente in grado di controllare meglio possibili carenze, avere a disposizione strumenti agili per consultare informazioni aggiornate sui farmaci, ricevere prime indicazioni su ‘Cosa fare quando un farmaco è carente’, avvisi sulla loro disponibilità in commercio.
Tra le diverse funzionalità, l’applicazione AIFA Medicinali consente di:
- accedere direttamente alla Banca Dati dei farmaci di AIFA;
- effettuare ricerche dettagliate sulle singole confezioni;
- consultare il Foglio Illustrativo (FI) e il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP);
- visualizzare e verificare lo stato di commercializzazione dei medicinali autorizzati in Italia.
Mediante l’app è anche possibile impostare semplici promemoria che ricordano dosi, tempi, modalità di assunzione e scadenza dei farmaci.
Sono infine attivabili notifiche, per ricevere informazioni su eventuali carenze, stato di commercializzazione e scadenza dei medicinali di proprio interesse.
L’applicazione, rilasciata in versione BETA, può essere scaricata gratuitamente dagli store ufficiali di Google e Apple accessibili direttamente dai dispositivi tramite le rispettive app Google Play Store e App Store.
Per ulteriori informazioni:
Scarica AIFA Medicinali da Google Play Store
Scarica AIFA Medicinali da App Store
AIFA Medicinali – Guida all'uso
Ugo Caroselli
Redazione SIFOweb