Corso interregionale Lazio-Lombardia: a Roma per condividere strategie su carenza e indisponibilita' dei farmaci
Corso Residenziale di aggiornamento a carattere interregionale promosso dalle sezioni regionali SIFO Lazio e Lombardia.
La temporanea irreperibilità dei medicinali è stato nei giorni scorsi il tema centrale dell’evento di due giorni CARENZA ED INDISPONIBILITA’ DEI MEDICINALI: STAKEHOLDER A CONFRONTO, un Corso Residenziale di aggiornamento a carattere interregionale promosso dalle sezioni regionali SIFO Lazio e Lombardia. Il Corso, che era coordinato dai responsabili scientifici Andrea Nisic (Dirigente Farmacista ATS Milano Consigliere Regionale SIFO – Lombardia), Gabriele Bagaglini (Dirigente Farmacista ASL di Latina - Consigliere Regionale SIFO e Andrea Zovi (Dirigente Sanitario Farmacista Ministero della Salute - Membro Area Scientifico Culturale SIFO Legislazione farmaceutica) ha visto la partecipazione e gli interventi di alcuni tra i massimi rappresentanti ed esperti di settore, tra cui Andrea Mandelli (presidente FOFI) e Paola Minghetti (Docente Scienze farmaceutiche, UniMi), Domenico di Giorgio (AIFA) e Filippo Urso (referente del progetto Durghost), Roberta di Turi (Sinafo), Giuseppe Guaglianone (Vice Presidente Ordine dei Farmacisti di Roma, consiglio Direttivo Nazionale FOFI e Direttore UOC “Assistenza Farmaceutica” ASL Roma 4) e Claudia Biffoli (Ministero della Salute) oltre ai massimi riferimenti di SIFO, tra cui il presidente Arturo Cavaliere, il vice-presidente Alessandro D'Arpino, il segretario nazionale Marcello Pani, Roberto Langella (Lombardia), Sarah Cattaneo (Lombardia), Ada Iezzi (Lombardia),Emilia Scotti (Lazio), Andrea Marinozzi (Marche) e Claudio Pisanelli (Lazio).
Al termine dell'evento abbiamo chiesto a Bagaglini, Nisic e Zovi di commentare l'andamento dei lavori. Ecco le loro risposte:
Dottori: perché avete voluto proporre questo evento SIFO interregionale?
La necessità per il farmacista SSN di intervenire in modo sistematico e incisivo sia nel garantire la continuità di cura a tutela della salute dei pazienti sia a seguito delle numerose segnalazioni riguardanti l’indisponibilità di alcuni medicinali, ha reso necessario e fondamentale condividere le esperienze e le diverse strategie di intervento attuate nelle diverse realtà territoriali e regionali. A seguito di queste premesse abbiamo proposto, sviluppato e realizzato questo evento organizzato a livello interregionale che ha coinvolto colleghi farmacisti SSN provenienti da differenti realtà.
Ci potete riassumere i temi ed i contenuti presentati dai relatori?
L’evento CARENZA ED INDISPONIBILITA’ DEI MEDICINALI: STAKEHOLDER A CONFRONTO ha descritto l’irreperibilità dei medicinali nell’assistenza farmaceutica. Le tante relazioni hanno inquadrato tale fenomeno a livello della farmaceutica territoriale, ospedaliera e delle farmacie di comunità. È stata quindi illustrata l’attività delle Istituzioni, della Società Scientifica, delle Università e l’impatto delle carenze sul processo di acquisto a livello regionale. E’ stato dedicato inoltre un focus mirato alla responsabilità da parte del Farmacista SSN nella gestione delle carenze ed indisponibilità dei medicinali.
Per concludere: quali erano gli obiettivi formativi? sono stati raggiunti?
Gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti. Durante l’evento è stato rappresentato il panorama allo stato attuale, gli strumenti sino ad ora disponibili, le criticità e le strategie d’intervento attuabili. L’ampio spazio riservato alla Tavola rotonda e agli interventi dei discenti al termine delle diverse relazioni hanno consentito di condividere le esperienze nella gestione delle irreperibilità dei medicinali a livello delle diverse regioni, sia in ambito ospedaliero che territoriale. Crediamo di aver messo a fattor comune con i tanti colleghi presenti – il corso era in formato residenziale – una seria cultura professionale sul farmaco indisponibile e sugli strumenti disponibili per affrontare le criticità conseguenti.
Redazione SIFOweb