EMA: le migliori pratiche per combattere la resistenza antimicrobica
ICMRA evidenzia gli interventi normativi e non normativi di successo utilizzati in diversi paesi per affrontare il crescente problema di salute pubblica della resistenza antimicrobica.
La resistenza antimicrobica minaccia la capacità di trattare efficacemente le infezioni a causa di una gamma sempre crescente di batteri e altri microrganismi che si sono adattati per diventare resistenti ai trattamenti disponibili.
Affrontare la resistenza antimicrobica è una delle priorità strategiche dell'International Coalition of Medicines Regulatory Authoritie (ICMRA).
L'ICMRA riconosce che la resistenza antimicrobica è un problema complesso e sfaccettato e chiede un migliore coordinamento in tutti i settori, compresa la salute pubblica, la salute degli animali e l'ambiente, attraverso un approccio "One Health". Uno sforzo concertato e collaborativo è essenziale per affrontare efficacemente questa minaccia alla salute, alle economie e alla sicurezza globali. La relazione presenta casi di studio sulle migliori pratiche di diversi paesi che sono state sviluppate in linea con l'approccio "One Health" e affrontano la resistenza antimicrobica e l'uso di antimicrobici nell'uomo, negli animali e nell'ambiente.
Le best practice includevano focus sui seguenti argomenti:
- Flessibilità normativa che aiuta a portare nuove terapie sul mercato
- Segnalazione delle vendite di antimicrobici importanti dal punto di vista medico per uso veterinario che informano le iniziative di sorveglianza e gestione della resistenza antimicrobica/uso di antimicrobici
- Lezioni apprese dall'agilità normativa implementata in risposta alla pandemia di COVID-19
- Limitazione della vendita e fornitura di disponibilità senza prescrizione di antibiotici
- Sviluppo e avanzamento di uno studio pilota sui modelli di rimborso per i nuovi antimicrobici
- Segnalazione di antibiogrammi selettivi per informare la scelta antimicrobica
- Feedback sui dati del prescrittore per gli antibiotici
- Raccomandazioni terapeutiche per le infezioni comuni nelle cure ambulatoriali
- Sviluppo di metodi per il monitoraggio della resistenza antimicrobica nell'ambiente
I casi di studio servono anche come strumenti per promuovere ulteriori discussioni e collaborazione e rafforzare la determinazione ad adottare misure per affrontare la resistenza antimicrobica.
Lo sviluppo del rapporto segue una serie di discussioni con le autorità di regolamentazione internazionali per fornire una direzione strategica e trovare soluzioni innovative per combattere la diffusione della resistenza antimicrobica. Il documento è disponibile in inglese e francese sul sito web dell'ICMRA.
Fonte: www.ema.europa.eu
Redazione SIFOweb