Farmaci innovativi: Aggiornamento elenco - Marzo 2023
L'AIFA aggiorna l'elenco dei medicinali che, a giudizio della Commissione Tecnico Scientifica, possiedono il requisito di innovatività terapeutica piena o condizionata.
L’aggiornamento include i seguenti farmaci:
- FETCROJA (cefiderocol): è indicato per il trattamento di pazienti adulti ricoverati con infezioni causate da batteri Gram-negativi resistenti ai carbapenemi nei quali vi siano opzioni terapeutiche limitate o con infezioni invasive ad eziologia fortemente sospetta da batteri Gram negativi resistenti ai carbapenemi secondo i criteri individuati dalla scheda di prescrizione.
- KIMMTRAK (tebentafusp): è indicato in monoterapia per il trattamento di pazienti adulti positivi all'antigene leucocitario umano (HLA)-A*02:01 con melanoma uveale non resecabile o metastatico.
Nella sezione relativa all’archivio è stato inserito il report di valutazione relativo al farmaco CRYSVITA (burosumab) rinegoziato ai fini dell'estensione del requisito d'innovazione terapeutica da condizionato a pieno (Determina n. 210/2023 GU Serie Generale n.71 del 24-03-2023).
Per ulteriori informazioni:
Elenco aggiornato farmaci innovativi
Fonte: www.aifa.gov.it
Redazione SIFOweb