SIFO-SIFAP: Istruzione Operativa per l’allestimento di Amoxicillina e Potassio Clavulanato sospensione orale (400 mg/57 mg/5 mL)
Si informa che è disponibile l'Istruzione Operativa per l’allestimento di Amoxicillina e Potassio Clavulanato sospensione orale (400 mg/57 mg/5 mL).
La presente istruzione operativa -redatta da SIFAP e Area Scientifico-culturale Galenica SIFOapprovata da SIFAP e SIFO, riguarda l’allestimento di preparazioni per uso orale a base di Amoxicillina e Acido Clavulanico, da allestire in caso di carenza del medicinale di origine industriale. L’allestimento del preparato deve avvenire presso il laboratorio della farmacia, nel rispetto delle NBP. L'Amoxicillina è una penicillina semisintetica che deriva dall'acido 6-amino penicillanico. Ha un meccanismo d’azione battericida che si esplica per inibizione della sintesi del peptidoglicano, che è un costituente essenziale della parete batterica. L’Acido Clavulanico ha una struttura beta-lattamica correlata alle penicilline, ma non esercita da solo un effetto antibatterico, piuttosto inibisce alcuni enzimi beta-lattamasi prevenendo l’inattivazione dell’amoxicillina. Le specie di microorganismi Gram-positivi e Gram-negativi più comunemente suscettibili alla cosomministrazione delle due molecole, altrimenti resistenti all’Amoxicillina, sono: Streptococcus pyogenes (ed altri beta-emolitici), Enterococcus faecalis, Gardnerella vaginalis, Staphylococcus agalactiae, Streptococcus viridans, Streptococcus pneumoniae, Staphylococcus aureus (meticillinosensibili), Stafilococchi coagulasi-negativi meticillino-sensibili, Haemophilus influenzae, Capnocytophaga spp, Eikenella corrodens, Moraxella catarrhalis, Pasteurella multocida, Bacteroides fragilis, Fusobacterium nucleatum, Prevotella spp.
Per eventuali chiarimenti contattare Davide Zanon - Area Galenica SIFO.
Allegati:
Redazione SifoWeb