Vaccini COVID-19: confermato dall’ICMRA il buon profilo di sicurezza
L’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha appena approvato una dichiarazione congiunta sulla sicurezza dei vaccini COVID-19 rilasciata dalla Coalizione internazionale delle autorità di regolamentazione dei medicinali (ICMRA), che riunisce 38 autorità di regolamentazione dei medicinali di ogni regione del mondo, con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come osservatore.
Le prove raccolte dopo la somministrazione, in tutto il mondo, di oltre 13 miliardi di dosi di vaccini COVID-19 dimostrano che questi vaccini, volti a proteggere le persone dagli esiti gravi di COVID-19, hanno un ottimo profilo di sicurezza in tutte le fasce d'età, compresi i bambini e le persone con patologie preesistenti, i pazienti immunocompromessi e le donne in gravidanza. I vaccini hanno salvato milioni di vite in tutto il mondo riducendo significativamente il rischio di malattie gravi, ospedalizzazione e morte per infezione da SARS-CoV-2.
La dichiarazione sottolinea inoltre che i vaccini riducono l'impatto del long COVID sulla base di diversi studi basati su dati del mondo reale e che non vi è alcun segnale di sicurezza che suggerisca che questa condizione sia un possibile effetto collaterale della vaccinazione COVID-19.
La stragrande maggioranza degli effetti collaterali dei vaccini COVID-19 sono lievi e temporanei, tuttavia i sistemi di farmacovigilanza hanno identificato alcuni effetti collaterali molto rari (che si verificano in meno di 1 persona su 10.000) ma gravi.
I succitati sistemi di farmacovigilanza dei quali dispongono i paesi ICMRA raccolgono e analizzano continuamente le segnalazioni di sospetti effetti collaterali e sono in grado di mettere in atto solide misure per ridurre il rischio di danni da tali effetti.
La dichiarazione richiama inoltre l'attenzione sull'impatto devastante di informazioni false e fuorvianti sulla sicurezza dei vaccini COVID-19 sulla salute pubblica, in quanto inducono le persone a non vaccinarsi esponendole al rischio di decessi o malattie gravi e, pertanto, viene invitata la popolazione a ottenere informazioni da fonti attendibili.
Per ulteriori informazioni:
ICMRA statement on the safety of COVID-19 vaccines
Global impact of the first year of COVID-19 vaccination: a mathematical modelling study
Fonte: www.ema.europa.eu
REDATTORE SIFOWEB