Virus respiratorio sinciziale: FDA approva nirsevimab
FDA ha approvato nirsevimab per la prevenzione della malattia del tratto respiratorio inferiore (LRTD) da virus respiratorio sinciziale (RSV) nei neonati e nei bambini.
La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha approvato nirsevimab (Beyfortus) di Sanofi e AstraZeneca per la prevenzione della malattia del tratto respiratorio inferiore (LRTD) da virus respiratorio sinciziale (RSV) nei neonati e nei bambini nati durante la loro prima stagione di RSV o che si apprestano ad affrontarla, e per i bambini fino ai 24 mesi di età che rimangono vulnerabili alla malattia da RSV grave durante la loro seconda stagione di RSV. Le due aziende prevedono di rendere disponibile nirsevimab negli Stati Uniti prima della prossima stagione di RSV 2023-2024.
Beyfortus è un anticorpo monoclonale con attività contro RSV. Gli anticorpi monoclonali sono proteine prodotte in laboratorio che imitano la capacità del sistema immunitario di combattere agenti patogeni dannosi come i virus. Una dose di Beyfortus, somministrata come singola iniezione intramuscolare prima o durante la stagione RSV, può fornire protezione durante la stagione RSV.
Redazione SIFOweb