Colite ulcerosa, upadacitinib ottiene la rimborsabilità in Italia
AIFA ha approvato la rimborsabilità in Italia di upadacitinib per il trattamento della colite ulcerosa attiva da moderata a severa in pazienti adulti.
La Commissione Europea aveva approvato upadacitinib a luglio 2022 grazie ai risultati di due studi clinici di induzione, U-ACHIEVE induction e U-ACCOMPLISH, e di uno studio di mantenimento, U-ACHIEVE maintenance. In tutti e tre gli studi clinici, un numero significativamente superiore di pazienti trattati con upadacitinib ha raggiunto la remissione clinica e tutti i principali endpoint secondari delle sperimentazioni.
Il farmaco, un inibitore orale di JAK, ha dimostrato di poter indurre e mantenere nei pazienti una remissione clinica duratura.
AIFA ha approvato la rimborsabilità in Italia di upadacitinib (nome commerciale Rinvoq) per il trattamento della colite ulcerosa attiva da moderata a severa in pazienti adulti che hanno avuto una risposta inadeguata, hanno perso la risposta o sono risultati intolleranti alla terapia convenzionale o a un agente biologico.
Oltre alla colite ulcerosa, in Italia, upadacitinib è rimborsato per il trattamento dei pazienti adulti con artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante e dermatite atopica.
Fonte: www.osservatoriomalattierare.it
Redazione SIFOweb