logo-sifo

Username *
Ricordami

Comunicato Stampa: Per un modo nuovo di parlare di aderenza

Scritto da Redattore Sifoweb Il .

PER UN MODO NUOVO DI PARLARE DI ADERENZA

Ogni atto assistenziale ha ricadute su pazienti e percorsi terapeutici.

ROMA, 19 SETTEMBRE - “Oggi si può e si deve parlare di aderenza in sanità in modo innovativo. Fino a ieri aderenza identi􀏐icava il rapporto tra il paziente e la terapia che gli era stata raccomandata dal medico per affrontare positivamente una patologia, ma oggi questa stessa concezione è percepita come piuttosto limitata. Occorre infatti affrontare in modo nuovo - e quindi aderente - ogni atto assistenziale volto a migliorare e rendere più ef􀏐icace la routine terapeutica dei pazienti, senza
dimenticare che da un punto di vista della salute pubblica scarsa aderenza signi􀏐ica anche spreco di risorse, dai farmaci inutilizzati, alle ospedalizzazioni inutili, alla gestione non attenta di percorsi terapeutici e gestionali. E SIFO, quando si parla di innovazione e di nuovi approcci, è sempre in prima linea”: l’ha affermato Arturo Cavaliere, presidente SIFO, intervenendo a Lecce al Corso nazionale dal titolo Aderenza, risk management, e inappropriatezza applicativa, promosso e organizzato
dalla Società Italiana dei Farmacisti Ospedalieri e dei Servizi territoriali.

Per ulteriori informazioni:

COMUNICATO STAMPA PER UN MODO NUOVO DI PARLARE DI ADERENZA: OGNI ATTO ASSISTENZIALE HA RICADUTE SU PAZIENTI E PERCORSI TERAPEUTICI

Redazione SifoWeb