AIFA: Attivazione Registro per immunoglobuline equine anti-linfociti T umani
Dal 19/09/2023 è possibile utilizzare le immunoglobuline equine anti-linfociti T umani per il trattamento dell’anemia aplastica acquisita.
Si informano gli utenti dei Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a seguito della pubblicazione della Determina AIFA nella GU n. 218 del 18/09/2023, a partire dal 19/09/2023 è possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale EQUINGAM per la seguente indicazione terapeutica:
- uso negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 2 anni per il trattamento dell’anemia aplastica acquisita da moderata a grave ad eziologia immunologica nota o sospetta, come parte della terapia immunosoppressiva standard in pazienti che non sono idonei al trapianto di cellule staminali ematopoietiche (HSCT) o per i quali non è disponibile un donatore di HSC idoneo.
Si specifica che, a partire dal 19/09/2023 il registro in oggetto è disponibile sulla piattaforma web e che per l’indicazione sopra riportata è stato garantito l’accesso al Fondo per i farmaci innovativi (Legge n. 232 dell'11 dicembre 2016). A tal riguardo, vista l’importanza della puntuale tracciatura dei dati e al fine di permettere l’accesso alle strutture sanitarie pubbliche al Fondo dei farmaci innovativi, si ricorda ai referenti regionali di procedere all’abilitazione dei Centri sanitari autorizzati accedendo al sistema.
Fonte: www.aifa.gov.it
Redazione SIFOweb