Vaccini Covid-19: l’EMA raccomanda l’aggiornamento alla variante JN.1
L’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha pubblicato una raccomandazione relativa all’aggiornamento dei vaccini per COVID-19.
Nel documento, redatto dall’Emergency Task Force (ETF) dell’EMA, si raccomanda di aggiornare i vaccini per COVID-19 per la campagna di vaccinazione 2024/2025 alla variante JN.1 del SARS-CoV-2, che attualmente è la variante più ampiamente circolante in tutto il mondo.
La raccomandazione è stata formulata dopo aver consultato l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i partner internazionali e i titolari delle autorizzazioni all'immissione in commercio dei vaccini contro il COVID-19.
L'ETF ha inoltre preso in considerazione un'ampia gamma di dati, tra cui i dati sull'evoluzione del virus e i dati provenienti da studi sugli animali sugli effetti dei vaccini candidati che hanno come bersaglio JN.1.
I titolari delle autorizzazioni all'immissione in commercio dovrebbero ora contattare l'EMA per discutere gli aggiornamenti delle autorizzazioni all'immissione in commercio dei loro vaccini.
Tutti i titolari delle autorizzazioni all'immissione in commercio sono tenuti ad aggiornare la composizione dei loro vaccini autorizzati in conformità con questa raccomandazione.
Le autorità nazionali dell'UE prenderanno decisioni in merito alle campagne di vaccinazione per il 2024 e il 2025, tenendo conto della situazione nel loro paese.
Per maggiori informazioni:
EMA recommendation to update the antigenic composition of authorised COVID-19 vaccines for 2024-2025
Ugo Caroselli
farmacista, redazione SifoWeb
Fonte: www.ema.europa.eu
REDATTORE SIFOWEB