Empagliflozin: attivazione web (MRC) e modifica (ICCS) PT web based
Dal 13/08/2024 è possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale empagliflozin per il trattamento della malattia renale cronica. Inoltre è stato aggiornato il Piano Terapeutico web based dedicato al monitoraggio dell'insufficienza cardiaca cronica sintomatica.
Si informano gli utenti dei Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a seguito della pubblicazione della Determina AIFA nella GU n. 188 del 12/08/2024, a partire dal 13/08/2024 è possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale JARDIANCE per la seguente indicazione terapeutica:
- Jardiance è indicato negli adulti per il trattamento della malattia renale cronica
A partire dal 13/08/2024, il piano terapeutico in oggetto è disponibile sulla piattaforma web; pertanto si invitano i referenti regionali a procedere all’abilitazione dei Centri sanitari autorizzati, accedendo al sistema.
Contestualmente è stato aggiornato il Piano Terapeutico web based di JARDIANCE dedicato al monitoraggio della seguente indicazione terapeutica:
- Insufficienza cardiaca cronica sintomatica
Nello specifico, dal 13/08/2024 è stato eliminato il blocco relativo al valore della Frazione di Eiezione Ventricolare (FEVS %) se ≥ 60%. Il campo FEVS pertanto non risulta più bloccante per alcun valore.
Determina AIFA 382/2024 - Jardiance
Fonte: www.aifa.gov.it
Redazione SIFOweb