Premio Contest “Antibiotici, digitalizzazione e intelligenza artificiale: idee per il futuro della professione del Farmacista SSN”
Il contest “Antibiotici, digitalizzazione e intelligenza artificiale: idee per il futuro della professione del Farmacista SSN”, promosso dall'ASC Infettivologia SIFO, premia l'idea di progetto dal titolo " AntiBioTech: Stewardship Antimicrobica Intelligente".
Con questo Contest si è voluto capire se il Farmacista SSN iscritto a SIFO è già pronto rispetto ai temi della digitalizzazione e intelligenza artificiale, in particolare nelle applicazioni correlate a uso appropriato degli antibiotici e antibiotico-resistenza.
Si è riscontrato come ci sia molto ancora da lavorare in questo ambito, ma le premesse, le intenzioni e anche la curiosità dei nostri colleghi sono ottimamente riposte. I progetti presentati (8 in totale, con coinvolgimento di n.20 soci autori) hanno mostrato l’importanza di sfruttare e utilizzare lo strumento della digitalizzazione per ottenere una migliore facilitazione nella operatività propria del Farmacista in un contesto così complicato come quello delle infezioni ospedaliere.
La commissione valutatrice, composta dalla D.ssa M. E. Faggiano (Coordinatore Area scientifico-culturale Rischio Clinico SIFO - Presidente Collegio dei Sindaci), dalla D.ssa C. Lamesta (Coordinatore Area SIFO Giovani) e da D.ssa F. Vivaldi e Dr. C. Livini dell'Area scientifico-culturale SIFO Infettivologia, ha esaminato diversi progetti apprezzando l’impegno di tutti i gruppi di lavoro costituitisi per il Contest, le ottime idee e l’interesse verso un tema così importante e attuale quale quello dell’uso appropriato degli antibiotici e la lotta alle resistenze antimicrobiche.
L'idea vincitrice, presentata dai colleghi SIFO Campania Pasquale Di Filippo e Pasquale Stefanelli, supporta lo sviluppo di AntiBioTech, un software innovativo progettato per affrontare la sfida globale dell’antibiotico resistenza promuovendo l’uso appropriato degli antibiotici e migliorando la gestione delle terapie antimicrobiche.
Il software nasce dall’esigenza di essere conforme alle linee guida Aware e al PNCAR 2022-2025 ed avvalendosi della potenza dell'intelligenza artificiale diventa uno strumento importante per supportare il ruolo dei farmacisti ospedalieri del futuro responsabili della corretta gestione dei farmaci e della spesa sanitaria rafforzando il controllo delle infezioni.
Video completo di presentazione del progetto vincitore al seguente link.
Area scientifico-culturale SIFO Infettivologia