logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Carenze di medicinali nella UE: attivata la piattaforma ESMP per un miglior monitoraggio

Scritto da Redazione SifoWeb Il .

EMA farmaci

L’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha comunicato l’attivazione, con una serie di funzionalità di base, della Piattaforma Europea di Monitoraggio delle Carenze (ESMP). 

Mediante tale piattaforma i titolari delle autorizzazioni all’immissione in commercio potranno inviare dati per segnalare regolarmente le carenze di medicinali autorizzati a livello centrale.
L'ESMP è un risultato dell'estensione del mandato dell'EMA ai sensi del regolamento (UE) 2022/123 con l'obiettivo di facilitare lo scambio di informazioni per una migliore prevenzione, individuazione e gestione delle carenze, nonché una migliore comunicazione tra l’EMA, le Autorità Nazionali Competenti (ANC) e i portatori di interessi del settore per garantire la disponibilità dei medicinali per i pazienti durante le emergenze di sanità pubblica e gli eventi gravi.
Con la ESMP, sarà centralizzata e automatizzata la raccolta dei dati sulle carenze di medicinali, fornendo alle autorità di regolamentazione l'accesso a informazioni complete e in tempo reale per migliorare la prevenzione, il monitoraggio e la gestione delle carenze di medicinali in tutta l'UE e nello Spazio Economico Europeo (SEE).
Dopo un iniziale periodo di transizione, dal 2 febbraio 2025 l’utilizzo di tale piattaforma sarà obbligatorio, in tale data verrà rilasciata la seconda versione dell'ESMP, con l'intera gamma di funzionalità per i titolari dell'autorizzazione all'immissione in commercio e le ANC.
Con la disponibilità dell’intera gamma delle funzionalità dell’ESMP, i titolari dell'autorizzazione all'immissione in commercio e le ANC saranno anche in grado di presentare dati sull'offerta, la domanda e la disponibilità di medicinali autorizzati a livello centrale e nazionale durante le crisi e le azioni di preparazione guidate dall'Executive Steering Group on Shortages and Safety of Medicinal Products (MSSG) dell'EMA.
L'ESMP faciliterà inoltre l'accesso alle informazioni pubblicamente disponibili sulle carenze di singoli medicinali presenti nel catalogo delle carenze dell’EMA e nei cataloghi nazionali delle carenze.

Per maggiori informazioni:
European Shortages Monitoring Platform (ESMP)

Sito dell’European Shortages Monitoring Platform

Regolamento (EU) 2022/123

Fonte:  www.ema.europa.eu

Ugo Caroselli
farmacista, redazione Sifoweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies