SIFO-SIFAP: Istruzione Operativa per l’allestimento di Propranololo Cloridrato Capsule da 40 mg
Si informa che è disponibile l'Istruzione Operativa SIFO-SIFAP per l’allestimento di Propranololo Cloridrato Capsule da 40 mg.
La presente istruzione operativa redatta da SIFAP e Area Scientifico-culturale Galenica SIFO, approvata da SIFAP e SIFO, riguarda l’allestimento di capsule per uso orale a base di propranololo cloridrato, da allestire in caso di carenza del medicinale di origine industriale. L’allestimento del preparato deve avvenire presso il laboratorio della farmacia, nel rispetto delle NBP.
Il propranololo cloridrato è un principio attivo con attività beta-bloccante utilizzato per il trattamento di ipertensione, in monoterapia o in associazione con diuretici o altri farmaci antipertensivi, angina da sforzo o a lungo termine nel caso di infarto del miocardio, aritmie sopraventricolari o ventricolari.
Inoltre trova indicazione nella cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva, nella tireotossicosi, nell’ansietà nella tachicardia su base ansiosa, nel feocromocitoma e nel tremore essenziale. Può essere utilizzato nel trattamento profilattico dell'emicrania.
Allegati:
Redazione SifoWeb