logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

EMA: pubblicato il rapporto annuale del 2024

Scritto da Redazione SifoWeb Il .

EMA farmaci

L’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha pubblicato la Relazione Annuale “Human Medicines in 2024”, che fornisce una panoramica delle attività salienti intraprese dall’Agenzia per mettere a disposizione della popolazione dell’Unione Europea farmaci efficaci e sicuri.

In particolare la Relazione rende noto che nel 2024 l'EMA ha raccomandato l’autorizzazione all'immissione in commercio di 114 medicinali. Di questi, 46 avevano un nuovo principio attivo che non era mai stato autorizzato nell'Unione europea in precedenza.
Fra gli altri si segnalano il primo farmaco per il trattamento precoce del morbo di Alzheimer, la prima forma di adrenalina senza ago e più piccola per il trattamento delle reazioni allergiche, il primo trattamento per i tumori associati alla malattia di von Hippel-Lindau e due nuovi medicinali antibiotici per il trattamento di alcune infezioni gravi.
L'EMA ha inoltre raccomandato diversi nuovi vaccini, tra cui uno per la protezione contro la malattia Chikungunya e un nuovo vaccino a mRNA contro la malattia del tratto respiratorio inferiore causata dal virus respiratorio sinciziale (RSV), e ha esteso l'uso di un vaccino mpox per proteggere gli adolescenti dai 12 ai 17 anni di età.
Per quanto concerne i vaccini per Covid 19, è stata raccomandata l’approvazione del nuovo vaccino a mRNA auto amplificante Kostaive (zapomeran) per individui di età pari o superiore a 18 anni. Inoltre sono stati autorizzate le variazioni alle composizioni dei vaccini già approvati per renderli efficaci nei confronti delle nuove varianti circolanti del virus.
La relazione si conclude con una panoramica sui principali provvedimenti di farmacovigilanza adottati dall’EMA.

Per maggiori informazioni:

Human medicines in 2024

Fonte: www.ema.europa.eu

Ugo Caroselli

farmacista, redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies