AIFA: Attivazione registro ivosidenib
Si informano gli utenti dei Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a partire dal 31/01/2025 è possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale ivosidenib per due specifiche indicazioni terapeutiche.
Si informano gli utenti dei Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a seguito della pubblicazione della Determina AIFA nella GU n. 24 del 30/01/2025, a partire dal 31/01/2025 è possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale TIBSOVO per le seguenti indicazioni terapeutiche:
- Tibsovo, in monoterapia, è indicato per il trattamento di pazienti adulti con colangiocarcinoma - localmente avanzato o metastatico con mutazione IDH1 R 132, precedentemente trattati con almeno una linea di terapia sistemica.
- Tibsovo, in associazione con azacitidina, è indicato per il trattamento di pazienti adulti con nuova diagnosi di leucemia mieloide acuta (LMA) con una mutazione dell'isocitrato deidrogenasi 1(IDH1) R132 che non sono idonei per la chemioterapia di induzione standard.
A partire dal 31/01/2025, il registro in oggetto è disponibile sulla piattaforma web; pertanto Aifa invita i referenti regionali a procedere all’abilitazione dei Centri sanitari autorizzati, accedendo al sistema.
Per ulteriori informazioni:
Determina AIFA 48/2025 - Tibsovo
Fonte: www.aifa.gov.it
Redazione SIFOweb