FIP: Guida per l’uso dell’intelligenza artificiale in farmacia
La Federazione Farmaceutica Internazionale (FIP) ha pubblicato il manuale “An Artificial Intelligence Toolkit for Pharmacy: an introduction and resource guide for pharmacists”.
Il documento, sviluppato dal FIP Technology Advisory Group e dal suo gruppo di lavoro sull'intelligenza artificiale, è una risorsa progettata per aiutare i farmacisti a integrare le tecnologie di intelligenza artificiale nella loro pratica.
Questo toolkit cerca di colmare il divario tra il campo in rapida evoluzione dell'IA e le esigenze pratiche e quotidiane dei farmacisti fornendo loro una guida di alto livello per orientarsi nella complessità delle applicazioni di IA.
Esso fornisce una guida strutturata su considerazioni etiche, strategie di implementazione, conformità normativa e applicazioni del mondo reale per ottimizzare la cura dei pazienti e i flussi di lavoro.
Affronta inoltre sfide chiave come la variabilità delle linee guida cliniche, i problemi di privacy dei dati e le pressioni commerciali, offrendo strategie pratiche, tra cui lo sviluppo professionale continuo, i progressi normativi e gli strumenti digitali.
Per maggiori informazioni:
An Artificial Intelligence Toolkit for Pharmacy: An introduction and resource guide for pharmacists
Fonte: www.fip.org
Ugo Caroselli
Farmacista, Redazione SifoWeb