Comunicazione
Sezione dedicata alle comunicazioni a cura della sezione SIFO Liguria
Comunicazione
Avvisi
Webinar IN.GE.SAN "GenAI: Strumenti e Strategie per i Professionisti della Sanità", 5 novembre 2024 new
Bandi
SIFO: BANDO REG. LIGURIA - PREMIO REPORTAGE CONGRESSO 2023
SIFO: Bando Regionale LIGURIA - PREMIO AL MERITO "SI.F.O." ed.2023
Contributo alla formazione per l'iscrizione al XLIII Congresso Nazionale SIFO
PROROGA - Bando Regionale LIGURIA - PREMIO AL MERITO "SI.F.O." ed.2022
Contributo alla formazione per l'iscrizione al XLII Congresso Nazionale SIFO
Avviso proroga Bando Regionale Premio “SI pubblica in Farmacia Ospedaliera”
Bando
SSFO
La Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera è riservata ai laureati in Farmacia e in C.T.F. in possesso dell'abilitazione all'esercizio professionale di Farmacista e prevede al massimo n. 6 iscritti per anno.
La durata è di quattro anni.
Gli specializzandi devono acquisire 240 CFU complessivi (60 CFU/anno) di cui 168 CFU sono riservati ad attività professionalizzanti, volte alla maturazione di specifiche capacità professionali nell’ambito delle attività elettive pratiche e di tirocinio di Farmacia ospedaliera e Farmaceutica territoriale. Le attività formative sono articolate in
- attività di base (15 CFU)
- attività caratterizzanti (195 CFU)
- attività multidisciplinari affini o integrative (15 CFU)
- attività elettive a scelta dello studente (5 CFU)
- attività finalizzate alla prova finale (10 CFU).
Durante i 4 anni di frequentazione della scuola, gli specializzandi sono impegnati, a tempo pieno, nell’attività di tirocinio presso le strutture ospedaliere e territoriali, della nostra rete formativa costituita da 9 tra Aziende, IRCCS e Enti ospedalieri, a cui vengono assegnati dal Consiglio della Scuola.
Il percorso formativo della Scuola prepara gli specializzandi a gestire i vari aspetti dei farmaci, dalla loro preparazione in ambiente sterile e non-sterile, alla gestione dei medicinali sperimentali, alla produzione dei radiofarmaci, alla gestione delle terapie avanzate e dei farmaci biologici, alla sperimentazione clinica, alla gestione delle gare, al controllo e al contenimento della spesa pubblica e all’analisi dei dati di farmacovigilanza e di appropriatezza prescrittiva a livello territoriale, ospedaliero e nelle strutture protette.
Il percorso formativo degli specializzandi in Farmacia Ospedaliera, pur essendo modellato all’esigenze dell’impiego nella Sanità Pubblica, fornisce specialisti con competenze ricercate anche dall’industria farmaceutica e di quella dei dispostivi medici.
Per ulteriori informazioni: