logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

La nutrizione artificiale. Appunti di farmacia clinica

nutrizione artificialeM. Lattarulo
Il Pensiero Scientifico Editore
Collana "Tracce SIFO"
Distribuito da Sigma-tau SpA

Nell'ambito delle attività della SIFO dedicate alla formazione ad alla divulgazione di argomenti ritenuti fondamentali per lo sviluppo della farmacia clinica ed il bagaglio culturale dei farmacisti ospedalieri e territoriali, la nutrizione artificiale (NA) ha sempre occupato un posto di grande rilievo. Il motivo è facilmente intuibile nello stretto intreccio che la NA realizza tra attività inerenti l'adozione di specifiche e speciali caratteristiche tecniche e tecnologiche del compounding e la determinazione e discussione dei profili nutrizionali dei pazienti, realizzandone la comprensione e la soluzione terapeutica.

Il cammino percorso in tale direzione è Cosi rilevante per tempo dedicato e per acquisizione di conoscenze da accreditare sempre più la SIFO nel novero delle società più competenti nella formazione del team nutrizionale e nell'elaborazione dei protocolli e delle linee-guida.

Dalla discussione continua sui miglioramenti degli standard tecnologici di preparazione e controllo delle miscele, di imputazione informatica dei dati, di collegamento e trasmissione di questi in occasione dei vari progetti di ricerca lanciati dalla SIFO o a cui essa stessa ha partecipato, si è arrivati ad una consolidata visione epidemiologica delle varie patologie trattate. Questa monografia nasce quindi con la precisa intenzione di fornire un aggiornamento opportuno sullo stato attuate delta NA, sia parenterale che enterale; il punto di osservazione, particolarmente ed ovviamente attento alla professionalità dei farmacisti ospedalieri e territoriali, tiene conto però di un panorama sempre più esteso ed orientato alle esigenze dei pazienti sia in regime di ricovero ospedaliero che di assistenza domiciliare. Nell'attesa dell'edizione di un testo esauriente di farmacia clinica da parte della SIFO, questa pubblicazione è pensata anche per fornire un piano di conoscenze di base ad uso degli studenti delle Scuole di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera. Nel rivolgere un doveroso ringraziamento all'autore ed a quanti hanno collaborato e collaborano alla strutturazione dell'area SIFO di NA, mi auguro che la vivacità culturale dimostrata in questo campo continui ad essere assicurata e partecipata.

Fabio Caliumi

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies