Antidoti. Prontuario terapeutico ragionato
M. L. Farina, G. Bacis, A. Gattini, M. Di Muzio, G. Taddei, L.Giuliani
Il Pensiero Scientifico Editore
Questo manuale sugli antidoti degli avvelenamenti è di grande importanza perché si occupa di trattamenti che normalmente sono relegati alla fine o come appendice dei testi di farmacologia e terapia. Il lavoro realizzato da Maria Luisa Farina e collaboratori è anche particolarmente meritorio rivolgendosi a quella sanità "orfana" che viene abbandonata perché parte delle patologie rare che non danno ritorni economici. La classificazione degli antidoti è fatta per principio attivo con un taglio di natura pratica, e il manuale può essere perciò consultato in modo rapido da parte del medico, del farmacista o dell'infermiere. La sua collocazione è di tipo ospedaliero, ma dovrebbe essere disponibile anche nei pronto-soccorso ed in tutte le sedi in cui ci si occupa di medicina d'urgenza.
Per ogni principio attivo sono descritte le caratteristiche fondamentali, le modalità d'uso, le indicazioni specifiche. La trattazione è fatta in modo critico mettendo in evidenza gli antidoti che hanno una indicazione sicura e quelli che fanno parte della tradizione o delle impressioni senza appartenere alla medicina basata sull'evidenza. Al termine vengono riportate voci bibliografiche essenziali.
L'augurio è che il manuale abbia vasta diffusione ed al tempo stesso venga utilizzato, nella speranza che un lavoro capillare di prevenzione possa evitare gli avvelenamenti.
Silvio Garattini
Direttore Istituto di ricerche Farmacologiche "Mario Negri"
Milano