Antiblastici iniettabili
Schede informative per una corretta gestione
Antonio Colicchia, Liliana Tirimbelli, Alessandra Checcoli e Maria Felicita Lissia
Sono molto lieto di presentare la prima edizione di Antiblastici iniettabili. Schede informative per una corretta gestione, scritto da Antonio Colicchia, Liliana Tirimbelli, Alessandra Checcoli e Maria Felicita Lissia.
L'idea di raccogliere e dare uniformità alle conoscenze sui farmaci antitumorali maggiormente utilizzati nella pratica clinica corrente non lascerà indifferente chi è quotidianamente impegnato nella cura dei malati di cancro. L'impostazione generale del libro risponde, infatti, all'esigenza comune al personale medico ed infermieristico di vedere applicati in maniera ottimale i principi ed i risultati della ricerca clinica documentata. La struttura delle schede è particolarmente agevole tale da renderle una fonte di riferimento nella pratica clinica corrente per tutto il personale sanitario coinvolto nella prescrizione, nella preparazione e nella somministrazione della terapia antitumorale.
Ogni modulo può servire all'impostazione della terapia del singolo malato e può essere consultato facilmente sia dal medico che dall'infermiere professionale. Il contenuto delle schede, inoltre, si presenta esauriente sia per le modalità di conservazione e diluizione, sia per quelle di decontaminazione, smaltimento e stravaso di ciascun farmaco antitumorale. La sicurezza e l'aggiornamento scientifico rappresentano elementi critici ed irrinunciabili nella corretta gestione del malato e della chemioterapia antitumorale. Per tale motivo, incoraggio vivamente tutti i clinici a consultare la fonte originale dei dosaggi e delle posologie riportate e ad aggiornare costantemente i protocolli di cura rispetto alla letteratura medica internazionale.
Sono certo che le schede informative si affermeranno come strumento utile anche nell'attività quotidiana dei farmacisti e degli specialisti impegnati nelle varie terapie oncologiche. Agli autori va il mio ringraziamento per il lavoro svolto e l'augurio di un meritato successo.
Francesco Cognetti
Presidente Associazione Italiana Oncologia Medica (AIOM)