Standard tecnici delle Farmacie ospedaliere e dei Servizi farmaceutici delle Aziende sanitarie
Laura Fabrizio
Presentazione di Giovanna Scroccaro
Il Pensiero Scientifico Editore
Guide SIFO
Il Progetto "Definizioni Standard Tecnici", realizzato dalla SIFO, ha consentito di definire - per la prima volta a livello europeo - le specifiche tecniche e i requisiti minimi strutturali, organizzativi e tecnologici per l'esecuzione delle attività e la gestione dei processi dei Servizi Farmaceutici Ospedalieri e Territoriali.
Il Progetto è stata sviluppato nell'ambito del percorso di Certificazione del Sistema Qualità SIFO, coinvolgendo un gruppo di lavoro oltre trenta farmacisti a livello nazionale che si sono confrontati anche con le maggiori istituzioni scientifiche e accademiche italiane.
Gli Standard Tecnici SIFO, quale strumento condiviso di analisi-valutazione-ricerca, possono migliorare l'organizzazione sanitaria e assicurare il cittadino, in modo uniforme su tutto il territorio nazionale, un'appropriata Assistenza Farmaceutica e un Servizio di Qualità. Tale strumento è di primaria importanza, non solo per i Farmacisti del SSN ma anche per le istituzioni e il mondo accademico, in quanto costituisce un modello di riferimento compatibile e applicabile nelle diverse realtà italiane, soprattutto da quando le singole Regioni godono di autonomia gestionale in materia sanitaria.
Il volume completo (PDF: 534 Kb)