logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Problemi chiave della economia sanitaria

G. Mooney
Il Pensiero Scientifico Editore
Edizione speciale realizzata in collaborazione con Janssen-Cilag SpA

L'economia sanitaria è una branca storicamente molto giovane delle scienze economiche, la cui importanza crescente nei dibattiti di politica sanitaria in corso nei Paesi occidentali è riconducibile sostanzialmente a due fenomeni concomitanti: il continuo aumento della richiesta di servizi sanitari (prevalentemente collegato all'invecchiamento della popolazione) e di conseguenza della spesa sanitaria da un lato, la limitatezza delle risorse finanziarie disponibili (fenomeno determinato in quasi tutte le nazioni dalla necessità di porre un freno alla spesa pubblica) dall'altro.

Proprio a causa della sua "giovane età", l'economia sanitaria, al di là di alcuni principi di base consolidati, necessita di ulteriori approfondimenti teorici e, soprattutto, di ricerche empiriche in grado di verificare gli stessi.

Letto da:

Angela Iannitelli
III Clinica Psichiatrica, Università di Roma "La Sapienza"

Livio Garattini
Direttore del CESAV, Centro per l'Economia Sanitaria Angelo & Angela Valenti dell'Istituto "Mario Negri" di Milano

Angela Iannitelli

I problemi chiave, cui fa riferimento il titolo del volume di economia sanitaria di Gavin Mooney, sono stati individuati e discussi da uno dei più illustri economisti sanitari mondiali.

Il libro, scritto con un fluido linguaggio tecnico, si snoda agile, quale fosse un romanzo, attraverso la rete degli argomenti più importanti dell'economia sanitaria.

È possibile misurare il bene salute? I QUALY (Quality Adjusted Life Years) sono sufficienti come indici di benessere? Ed è la salute l'unico output del sistema sanitario? L'Autore risponde a questi e ad altri interrogativi affrontando i temi chiave quali la modalità di scelta delle priorità, il concetto di equità, il significato dell'agenzia nel mondo sanitario. Tali argomenti vengono presentati con un respiro ampio, facendo riferimento pratico alla realtà dei differenti paesi ed illustrando le diverse soluzioni adottate.

Pur essendo i diversi capitoli pensati e realizzati come pezzi unici, un filo li collega ed è quello di una attenzione etica e morale ai problemi sanitari che è ben evidente nel capitolo sulla relazione medico-paziente, sul compenso del medico, sulle aspettative dell'utente dal proprio medico e dal sistema sanitario.

Questo aspetto rende il volume sorprendentemente attuale presentando l'economia sanitaria come disciplina più vicina di quanto si pensi alla pratica professionale quotidiana.

Utile per tutti gli operatori sanitari, ed in particolare per i medici, il volume, corredato da un utile glossario che ne facilita la lettura, allarga gli orizzonti della ricaduta del proprio agire compenetrandoli di valore etico.

Il volume rappresenta un valido strumento per avvicinare gli operatori sanitari ai temi dell'economia sanitaria, disciplina sempre più presente nella pratica professionale e sempre più necessaria al fine di operare quelle scelte sanitarie che producano il maggior numero di benefici possibili con le poche risorse disponibili.

Livio Garattini

"Una tesi importante sostenuta dall'autore, perfettamente condivisibile alla luce delle caratteristiche peculiari della sanità, è la convinzione che l'utilizzo sempre più diffuso di incentivi/disincentivi economici nella gestione dei sistemi sanitari sia un fenomeno quasi inevitabile e potenzialmente non negativo, vista anche l'ampia documentazione esistente sui comportamenti molto difformi della classe medica nei confronti della stessa patologia.

Tuttavia, la giusta preoccupazione espressa da Mooney è che tali strumenti gravano solitamente (e spesso con scarso successo, come ad esempio, è accaduto in Italia nel passato con i ticket sui farmaci) sui consumatori, cioè sui pazienti, l'anello comunque più debole della catena dal punto di vista delle conoscenze sanitarie, quando, invece, potrebbero essere applicati con maggiore efficacia (come i rari esempi dimostrano) ai medici, e, più in generale, a tutti i fornitori di beni/servizi sanitari (aziende e altri professionisti erogatori di servizi e produttori di beni sanitari). (...)

Consiglierei la lettura di questo volume non solamente a coloro che desiderino occuparsi professionalmente di economia sanitaria ma anche a tutti gli attori e operatori sanitari che vogliano capire qualcosa di più delle implicazioni economiche del contesto in cui operano".

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies