logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Medline ed Internet. Come utilizzare la più importante base dati bibliografica medica in internet

P. Iannucci, M. Tringali
Il Pensiero Scientifico Editore
Edizione speciale realizzata in collaborazione con Janssen-Cilag SpA

Oggi, per noi farmacisti che operiamo nelle Farmacie Ospedaliere o nei Servizi Territoriali, esiste la necessità di accedere in tempi rapidi alle diverse fonti di informazioni su argomenti che spaziano in ambiti molto vasti.

Queste esigenze sono particolarmente sentite per i colleghi interessati ai servizi di documentazione sul farmaco e per quelli impegnati nei Comitati Etici, dove una informazione indipendente sulle proposte di sperimentazioni cliniche è di fondamentale importanza.

Anche per le ricerche in ambito farmacoeconomico, farmacoepidemiologico, o di farmacovigilanza, oppure come supporto alle attività di farmacia clinica (nutrizione artificiale, oncologia, TDM, preparazioni galeniche), l'utilizzo di queste fonti si dimostra indispensabile.

Diventa quindi vitale poter consultare Medline, ed oggi è sufficiente accedere ad Internet per effettuare velocemente e vantaggiosamente queste ricerche sul proprio PC, salvare le citazioni e gli abstract selezionati, leggerli o stamparli, successivamente, offline.

L'unica condizione necessaria è quindi la disponibilità di accesso ad Internet; conseguentemente, l'utilizzo gratuito non solo di Medline, ma anche degli altri database (Premedline, Aidsline, Toxline, Cancerlit o Healthstar), risulta facilmente attuabile.

Nel testo, gli autori hanno descritto in modo approfondito le caratteristiche di sette servizi di ricerca gratuiti su Medline, e, più in particolare, il tipo di interfaccia utente più o meno "amichevole", le loro funzioni, i database specifici consultabili, le facilitazioni per la composizione della query string, il salvataggio dei risultati della ricerca e le particolari peculiarità di alcuni di essi, il tutto corredato da una abbondante iconografia. Il lettore potrà così trovare, anche in rapporto alle proprie conoscenze ed alle proprie esigenze di documentazione, tutti gli elementi utili per scegliere il tipo di servizio a lui più confacente.

Ma probabilmente il merito degli autori, dopo aver fornito tutti gli utili elementi di conoscenza su Medline, la sua struttura in campi, i sistemi di codifica dei record e l'organizzazione della classificazione MeSH, è proprio quello di guidare l'utente nell'apprendimento delle migliori strategie di ricerca.

L'analisi del problema, la sua semplificazione in pochi chiari termini e la loro traduzione in inglese, la combinazione di questi vocaboli con i connettivi logici e di prossimità, l'uso dei termini MeSH e dei fattori di limitazione (tipo di articolo, periodo, etc.) portano a comporre una query string in grado di selezionare solo le citazioni pertinenti, tralasciando le meno significative.

Come utile supporto alla esposizione, sono stati inseriti, inoltre, alcuni esempi concreti di ricerca in Medline, anche relativi all'informazione sui farmaci.

Dalla Prefazione, a cura di Gianemilio Giuliani
Servizio Assistenza Farmaceutica ASL Lecco
Coordinatore area informatica SIFO

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies