Spazio aperto al Cittadino: Guida alle segnalazioni di Farmacovigilanza
L'Area Informazione Scientifica, Educazione e Informazione Sanitaria, in collaborazione con l'Area Farmacovigilanza e dispositivovigilanza, ha pubblicato nello "spazio aperto al cittadino" una Guida alle segnalazioni di Farmacovigilanza fruibile da parte di tutti i cittadini.
La Guida alle segnalazioni di Farmacovigilanza (download) sarà presentata durante il XXXIX Congresso SIFO, in corso a Napoli presso la Mostra d'Oltremare. L'obiettivo generale della guida è quella di fornire, attraverso un linguaggio semplice ed efficace, tutte le informazioni riguardo la possibilità da parte dei cittadini di segnalare le reazioni avverse incorse durante la somministrazione di un medicinale.
Il documento fornisce una risposta efficace ai quesiti che insorgono al momento di effettuare una segnalazione di farmacovigilanza:
- COS’È UNA REAZIONE AVVERSA?
- A CHI SEGNALARE?
- CHE PERCORSO SEGUE LA MIA SEGNALAZIONE?
- QUALI SONO LE CONSEGUENZE DELLA MIA SEGNALAZIONE?
Il fine del progetto è quello di stimolare la segnalazione delle reazioni avverse da parte dei cittadini per incrementare le conoscenze sui medicinali e definire meglio la loro sicurezza d’uso, migliorare le modalità con cui vengono utilizzati e stabilire un profilo di sicurezza che corrisponda il più possibile alla pratica medica.
Per ulteriori informazioni
Guida alle segnalazioni di Farmacovigilanza
Portale "Spazio aperto al cittadino" di SIFO