HEALTH POLICY FORUM DEI FARMACISTI OSPEDALIERI: bilancio tra evidenze ed opinioni
SALA SAN PIETRO-XLII Congresso Nazionale SIFO.
Poco prima della cerimonia inaugurale del XLII Congresso Nazionale SIFO, è stato realizzato un incontro tra ditte farmaceutiche (Novartis ed Abbott) e farmacisti ospedalieri.
Questa occasione nata come dibattito e confronto tra le parti circa l’importanza dell’Health Technology Assessment in ambito sanitario ha evidenziato l’importanza della figura del farmacista ospedaliero non solo all’interno del SSN, ma anche come “ponte” tra pubblico e privato.
La discussione è stata maggiormente focalizzata sul ruolo dell’HTA come fondamentale aiuto per garantire cure innovative e spesso uniche e necessarie attraverso una valutazione economica e clinica.
Analisi di HTA ben definite permetterebbero quindi arruolamenti di pazienti senza distinzione in modo univoco su tutto il territorio Nazionale: questo avviene per il canale del farmaco che è regolamentato a tutti i livelli Regionali, Nazionale ed Europeo, diverso invece è il dispositivo medico in quanto all’oggi non vi è una chiara regolamentazione e spesso le scelte di arruolamento sono affidate alla “sensibilità”del medico e del contesto lavorativo.
Diverse le domande a cui ancora non vi è una chiara e delineata risposta; questioni di fondamentale importanza che i vari tavoli decisionali stanno cercando di risolvere non solo da un punto di vista clinico e professionale ma anche etico.
Fonte: www.congressosifo.com
Area Giovani SIFO