ASC Radiofarmacia: Questionario Etichetta del confezionamento primario di radiofarmaci per uso PET pronti all'uso
L'Area Scientifico-Culturale SIFO di Radiofarmacia propone un questionario sull'etichettatura del confezionamento primario di radiofarmaci per uso PET pronti all'uso.
Il gruppo di lavoro Radiofarmaci AFI, in collaborazione con GICR e l'Area Radiofarmacia SIFO, si sta interrogando sulla gestione dei processi a monte dell’etichettatura del confezionamento primario e delle sue ricadute pratiche nell’attività quotidiana dei radiofarmaci per PET pronti all’uso.
L’attuale normativa (art 73 D.lgs 219/2006, art. 9 NBP-MN e artt. 66, 67 e 68 del Regolamento EU 536/14) dispone i requisiti minimi e alcune norme, in particolare per l’ambito sperimentale, evidenziano la peculiarità del prodotto radioattivo con possibilità di qualche deroga.
Ci siamo domandati se quanto disposto trova riscontro di utilità o problematiche nella filiera radiofarmaceutica. Il gruppo di lavoro si propone di avere conoscenza dei processi (produzione del radiofarmaco) e impieghi (utilizzo del radiofarmaco) che coinvolgono l’etichettatura del confezionamento primario (flacone a diretto contatto con il prodotto) dei radiofarmaci PET sul territorio nazionale ed europeo.
Ti chiediamo di contribuire alla raccolta di informazioni che vorremo utilizzare per capire se il sistema attuale è migliorabile, almeno negli ambiti in cui è possibile.
Le domande riguarderanno questioni di tracciabilità, processi produttivi, radioprotezione, sicurezza per i pazienti. Come è noto l’etichetta (si ricorda che focalizziamo l’attenzione SOLO su quella sul contenitore a diretto contatto con il prodotto) non è di facile gestione e le informazioni sono parziali per motivi radioprotezionistici.
Ti ringrazio per la tua disponibilità a raccogliere ed inviare queste informazioni. Dalla tua risposta si potrebbe intraprendere un percorso per migliorare i processi, senza perdere qualità di informazioni.
Di seguito il link per aderire alla survey: https://forms.gle/DS9gguY4RAyLfVCU7
Redazione SIFOweb