logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

CONGRESSO SIHTA: SIFO PROTAGONISTA NELLA SESSIONE IMPLEMENTARE COLLABORANDO

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

sifo sihta 2024 2

ROMA, 8 Novembre - La presenza SIFO all’interno del XVII Congresso della Società Italiana di Health Technology Assessment-SIHTA, appena concluso a Roma, è stata particolarmente efficace all’interno della sessione congiunta Implementare collaborando. Il workshop è stato moderato da Francesco Cattel, da anni coordinatore del Laboratorio nazionale HTA di SIFO e da Anna Ponzianelli, componente del direttivo SIHTA. Alla sessione hanno portato il loro contributo le farmaciste ospedaliere Emilia Laudati e Francesca Futura Bernardi, oltre a Eugenio di Brino (Altems-Roma) e Paolo Sciattella (CEIS-Roma). 

Commentando il workshop, Francesco Cattel ha ricordato che SIFO è stata tra le prime società scientifiche a muoversi nella logica di una reale diffusione dell' HTA tra i professionisti della sanità, avviando già nel 2016 il suo Laboratorio dedicato, giungendo così ad offrire strumenti formativi ai giovani farmacisti ospedalieri e dei servizi territoriali, e spingendoli pertanto a lavorare su progettualità capaci di esprimere dati, evidenze e valutazioni.

Nel suo intervento Emilia Laudati (Policlinico Gemelli, Roma) ha confermato questa sottolineatura, rammentando che il primo Policy Forum HTA di SIFO è datato 2017, a dimostrazione di un'attenzione che la Società scientifica ha offerto al tema già dal decennio scorso, quando nel nostro Paese parlare di HTA era un'attività da "apripista". "Ci sentiamo chiamati a diffondere la cultura dell'assessment", ha dichiarato Laudati, che da anni partecipa al Laboratorio SIFO, "ed oggi come professionisti sappiamo di avere la responsabilità, nelle nostre organizzazioni, di irrobustire questa cultura coinvolgendo non solo i colleghi più giovani, ma anche gli altri operatori coinvolti nel procurement e nei meccanismi decisionali". Prendendo la parola nella sessione, Francesca Futura Bernardi (Regione Campania) ha invece condotto all’interno di un approccio concreto di HTA, mostrando "come tante tematiche portate avanti in modo sinergico da SIFO e SIHTA siano state poi utilissime a chi opera in ambito regionale", come mostrato dalle strategie messe in campo da Regione Campania nei confronti del virus respiratorio sinciziale e delle terapie disponibili per affrontarlo.

Walter Gatti
giornalismo & comunicazione

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies