GAS MEDICINALI: REPORT DAL CORSO NAZIONALE
Si è tenuto a Roma presso l’auditorium Nobili dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma il Corso nazionale SIFO GESTIONE DEI GAS MEDICINALI NELLA PRATICA CLINICA E NELLE MALATTIE RARE.
L'evento ha fatto registrare un soddisfacente riscontro in termini di contenuti formativi e professionali, per un corso che nelle intenzioni e negli obiettivi dei coordinatori scientifici - Marina Bonuccelli (Componente Area Scientifico-Culturale SIFO Gas Medicinali), Tiziana Corsetti (Coordinatore Area Scientifico-Culturale SIFO Malattie Rare) e Michela Tizzoni (Coordinatore Area Scientifico-Culturale SIFO Gas Medicinali) – intendeva condividere conoscenze e competenze adeguate nell’ambito della “gestione dei Gas Medicinali e relativi Dispositivi Medici all’interno delle strutture ospedaliere, delle strutture sanitarie accreditate, dei servizi sanitari territoriali, nonché la gestione dell’ossigenoterapia domiciliare a lungo termine”. Un corso proposto da SIFO anche alla luce dell’entrata in vigore del Nuovo Regolamento sui Dispositivi medici, che insieme agli aggiornamenti della Farmacopea Europea, pone “in risalto l’importanza di un percorso specifico di aggiornamento professionale”.
L’evento si è aperto con il saluto istituzionale del presidente SIFO, Arturo Cavaliere, che ha ringraziato l'Area Scientifico-Culturale SIFO Gas Medicinali per il "costante impegno e per l’appuntamento che ogni anno organizza sui suoi temi prioritari dal 2014 all’epoca sotto la guida diVanni Bascapè Vanni, e con la collaborazione di Assogastecnici, realtà del mondo della produzione che offre ormai da dieci anni a SIFO un supporto scientifico instancabile. Il presidente ha quindi ringraziato Paola Minghetti (Aspetti normativi inerenti i gas medicinali e i gas dispositivi medici), Andrea Fieschi (Aspetti di sicurezza nella gestione dei gas medicinali e dispositivi medici) e Stefania Mariani (Gas medicinali in ospedale: innovazioni per migliorare la presa in carico dei pazienti), tre figure autorevoli che con i loro interventi nella prima sessione hanno qualificato da subito i contenuti della giornata. Da ultimo Cavaliere ha sottolineato l'importanza delle tematiche presenti nel programma declinate nell'accezione delle malattie rare e dell’ambito pediatrico, e a tal fine si è complimentato per la continua integrazione che le Aree scientifico-culturali di SIFO stanno realizzando, in particolare quelle tra Area Gas Medicinali e quella Malattie rare, che riescono ad operare collaborativamente a tutto vantaggio dei pazienti.
L’evento si è sviluppato sull’arco dell'intera giornata, suddiviso in due sessioni a cui hanno partecipato (tra gli altri) Alessandra Basilisco (Ministero della Salute) e Marinella Patané (Capitano di Corvetta SAN Marina Militare), Fabio Malpede (Responsabile delle officine di produzione Verona e Pomezia, Air Liquide), MarcoTonini (Presidente Assogastecnici).oltre ai già citati Paola Minghetti (presidente SIFAP), Andrea Fieschi (Direttore di Assogastecnici), Stefania Mariani (Coordinatrice Comitato Tecnico Regolatorio-Assogastecnici).
Il commento di Michela Tizzoni alla giornata è chiaro e soddisfatto: “L’evento ha visto la partecipazione di relatori competenti che hanno affrontato in modo esaustivo gli argomenti del programma che avevamo messo a punto nei mesi scorsi. Sono stati affrontati aspetti normativi, operativi e clinici che riguardano l’impiego dei gas medicinali nel loro complesso, offrendo una puntuale disamina di un ambito oggettivamene delicato. Sono stati inoltre affrontati due argomenti specifici di notevole interesse: l’impiego dei gas medicinali nei pazienti pediatrici e nei pazienti con malattie rare”. Tizzoni ha poi dichiarato che sono risultati particolarmente interessanti “gli approfondimenti in merito alla terapia del dolore e alle problematiche e soluzioni sviluppate all’interno della Marina militare. In conclusione”, ha sottolineato Tizzoni, “possiamo affermare che che gli obiettivi formativi presenti nel razionale sono stati pienamente raggiunti”. Anche Tiziana Corsetti ha proposto una sua riflessione al termine del Corso, sottolineando che "i discenti hanno mostrato apprezzamento per la modalità di svolgimento del Corso, con una notevole curiosità e desiderio di apprendimento e approfondimento. L'interesse manifestato dai partecipanti al Corso, si è espresso anche in un proficuo scambio di opinioni. Credo sia risultato molto importante stimolare i discenti alla libera discussione dei temi emersi, che ad esempio è servito ad evidenziare le problematiche vissute dai pazienti con le malattie rare. Il Corso si è rilevato inoltre essere un importante momento di aggregazione e confronto tra operatori di diverse professionalità, e di coinvolgimento di farmacisti provenienti da fuori Regione Lazio. Credo quindi si possa affermare che tutti i prefissati obiettivi formativi sono stati raggiunti ed a questi si aggiunge poi l'utilissima partecipazione dei colleghi della Marina Militare con cui sono state prospettate e ipotizzate nuove possibili collaborazioni".
Walter Gatti
giornalismo & comunicazione