Dal laboratorio al paziente: il viaggio di un farmaco autorizzato con procedura centralizzata
L'EMA ha pubblicato un opuscolo che descrive le modalità attraverso le quali un farmaco viene sviluppato e poi autorizzato al commercio con procedura centralizzata.
L'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha pubblicato l'opuscolo "From laboratory to patient:the journey of a centrally authorised medicine", che descrive il viaggio che un farmaco per uso umano deve percorrere per ottenere l'autorizzazione al commercio dall'Agenzia stessa con procedura centralizzata.
L'opuscolo descrive il processo, articolato in sei passi, dall'iniziale fase di ricerca fino all'autorizzazione al commercio e alla successiva sorveglianza postmarketing.
Per ognuna delle fasi di tale processo, viene evidenziato il ruolo svolto dall'EMA; in particolare si sottolinea l'attività dell'Agenzia nel supportare lo sviluppo di nuovi farmaci, nel fornire consulenza scientifica e nel valutare i rischi e i benefici per i farmaci sottoposti alla sua approvazione.
Per rendere maggiormente comprensibile il testo, si fa largo ricorso a schemi grafici. Inoltre numerosi box, opportunamente evidenziati con la scritta "did you know?", forniscono notizie aggiuntive su particolari fasi del processo e sull'attività specifica dell'Agenzia.
Per ulteriori informazioni:
"From laboratory to patient: the journey of a centrally authorised medicine"
Fonte: EMA News
Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb