EAHP 2019 Medicines Shortages Survey: fino al 13 gennaio per partecipare
L’Associazione europea dei farmacisti ospedalieri (Eahp) ha lanciato una nuova survey sulle carenze dei farmaci in Europa la cui raccolta dati si concluderà il 13 gennaio 2020.
L’Eahp insiste e – dopo quella del 2018 – ha lanciato una nuova Medicines Shortages Survey per monitorare il fenomeno delle carenze in Europa a cui è posssibile partecipare tramite il seguente link.
L’indagine sulle carenze di medicinali 2019 è stata perta il 7 novembre scorso e si chiuderà il 13 gennaio 2020, raccogliendo informazioni dagli operatori sanitari che lavorano nell’ambiente ospedaliero e dai pazienti che hanno avuto problemi di carenze di medicinali durante il trattamento.
Il sondaggio del 2018 (i cui risultati sono stati illustrati nel seguente articolo) ha evidenziato che la mancanza di medicinali rimane un grave problema per i pazienti in tutti gli ospedali europei. In particolare, la percentuale di farmacisti ospedalieri che ha dichiarato che le carenze rappresentano un problema in termini di assistenza ai pazienti ha registrato un aumento significativo con il 91,8% degli intervistati, rispetto all’86,2% del 2014.
La compilazione della survey 2019 richiede circa 10 minuti ed è fondamentale per permettere all'EAHP di ottenere una panoramica completa sul fenomeno delle carenze.
Per ulteriori informazioni:
EAHP 2019 Medicines Shortages Survey
EAHP Medicine Shortage WebPage
Fonte: EAHP News
Raffaele Petti
Redazione SifoWeb