COVID-19: aspetti chiave per la programmazione delle vaccinazioni
Il Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (ECDC) ha pubblicato la relazione tecnica “Key aspects regarding the introduction and prioritisation of COVID-19 vaccination in the EU/EEA and the UK”.
Il documento offre una panoramica degli aspetti chiave correlati alle fase iniziali successive all’introduzione di uno o più vaccini per il COVID-19 nella UE, nell’Area Economica Europea e nel Regno Unito, al fine di fornire un supporto alla politica dell’UE sulla suddetta vaccinazione, in quanto, nell’attuale situazione è indispensabile che i paesi seguano strategie e approcci di vaccinazione comuni.
Al momento non è ancora disponibile un vaccino efficace, tuttavia è necessario prepararsi per tempo a diffonderlo predisponendo i principi base per le campagne di vaccinazione. In particolare, bisogna stabilire quali siano i gruppi prioritari, come garantire una distribuzione equa e come proteggere i più vulnerabili.
Inoltre, in considerazione del fatto che attualmente sussistono delle lacune nelle conoscenze scientifiche sul virus e sulla malattia, così come sui vaccini che saranno disponibili, i piani di vaccinazione e le strategie vaccinali dovranno essere adattate a mano a mano che saranno disponibili nuove informazioni.
Per ulteriori informazioni:
Key aspects regarding the introduction and prioritisation of COVID-19 vaccination in the EU/EEA and the UK
CE- Strategie di vaccinazione e diffusione dei vaccini- CE- Strategie di vaccinazione e diffusione dei vaccini
CE- Preparedness for COVID-19 vaccination strategies and vaccine deployment-
Video on COVID-19 vaccination in the EU/EEA and the UK
Fonte: www.ecdc.europa.eu
Ugo Caroselli
farmacista, redazione SifoWeb