COVID-19: guida per la scelta dei test antigenici rapidi
Pubblicata dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) la relazione tecnica “Options for the use of rapid antigen tests for COVID-19 in the EU/EEA and the UK “.
La disponibilità di test di laboratorio tempestivi ed accurati è parte essenziale della gestione della malattia da COVID-19, al fine di rallentare la pandemia, supportare le decisioni sulle strategie di controllo dell’infezione e di gestione dei pazienti nelle strutture sanitarie, e rilevare i casi asintomatici che potrebbero ulteriormente diffondere il virus se non isolati.
I test raccomandati da OMS e ECDC sono quelli molecolari che rilevano l’RNA del virus SARS-CoV-2, questi tuttavia richiedono laboratori ben equipaggiati e dotati di personale ben addestrato e l’impiego di reagenti multipli. La pressione sui laboratori potrebbe essere alleviata dalla disponibilità di test diagnostici rapidi ed affidabili, che potrebbero ampliare la capacità di rilevazione, soddisfacendo i bisogni più urgenti.
Scopo del documento appena rilasciato è fornire agli Stati Membri indicazioni per uniformare i criteri per la selezione dei test rapidi e sugli scenari e ambiti durante i quali è appropriato l’uso di test rapidi. Vengono inoltre espresse delle considerazioni per le validazioni cliniche dei test.
Il documento è stato elaborato anche per rispondere alla raccomandazione della Commissione Europea (CE) del 28 ottobre scorso agli Stati Membri di trovare un accordo sui criteri da utilizzare per la selezione dei test rapidi e di condividere e discutere sulle informazioni concernenti i risultati degli studi di validazione.
Un’ulteriore raccomandazione della CE sul medesimo argomento è stata rilasciata il 19 novembre.
Per ulteriori informazioni:
Options for the use of rapid antigen tests for COVID-19 in the EU/EEA and the UK
Raccomandazione della Commissione del 28 ottobre sulle strategie di test per la COVID-19
Raccomandazione della Commissione sull'uso di test antigenici rapidi per la diagnosi dell'infezione da SARS-CoV-2
FDA Authorizes First COVID-19 Test for Self-Testing at Home)
Fonte: www.ecdc.europa.eu
Ugo Caroselli
farmacista, redazione SifoWeb