COVID-19: raccomandazione OMS sull'uso di remdesivir
OMS rivaluta l'uso di remdesivir nei pazienti ricoverati con Covid-19, indipendentemente dalla gravità della malattia, per mancate evidenze cliniche.
Tale raccomandazione, formulata il 20 novembre, è parte di una linea guida sul trattamento del COVID-19, sviluppata da un gruppo di esperti internazionali (Guideline Development Group) convocati dall’Oms per esaminare i dati e formulare raccomandazioni sul farmaco.
La raccomandazione si basa sulla revisione di nuove evidenze che hanno confrontato gli effetti di diversi farmaci sul Covid-19. Queste includono dati di quattro sperimentazioni randomizzate internazionali che hanno coinvolto oltre 7mila pazienti ricoverati con Covid-19.
Le evidenze suggeriscono che il remdesivir non ha effetti significativi sulla mortalità o su altri outcome importanti per i pazienti, come il bisogno di ventilazione meccanica o il tempo di miglioramento clinico.
I dati non provano che il remdesivir non dia benefici, piuttosto provano che non ci sono evidenze riguardo al miglioramento di aspetti importanti per i pazienti. Tuttavia, la possibilità di rischi , il costo relativamente alto e le implicazioni associate al remdesivir in termini di risorse, rende tale raccomandazione appropriata.
Per ulteriori informazioni:
WHO recommends against the use of remdesivir in COVID-19 patients
Fonte: www.who.int
Michela Pucatti
farmacista, redazione SifoWeb