Webinar SCAF: Acquisti sicuri in sanità, anche in emergenza
Il 27 novembre la Scuola civica di alta formazione - Cittadinanzattiva ha presentato un webinar per condividere un'analisi delle aree di rischio nel ciclo di vita dell'acquisto in sanità e proporre strumenti correttivi per minimizzazione tali rischi.
Il perdurare del contesto emergenziale, la sua evoluzione e gli scenari di soluzione di non breve periodo, richiamano con forza la necessità di presidiare una attività strategica e critica allo stesso tempo, quella degli acquisti in sanità. Ed è soprattutto in situazione di emergenza che, a fronte di impegni importanti di spesa e di semplificazione delle procedure, non si deve perdere di vista che gli acquisti siano fatti per rispondere ai bisogni di salute delle persone (Covid e non Covid), garantendo qualità e trasparenza.
L’evento formativo parte dall’analisi di alcuni casi relativi ad acquisti in sanità durante l’emergenza, utilizzando la prospettiva di cittadini, pazienti e professionisti e prendendo in considerazione non solo gli approvvigionamenti ospedalieri ma tutta la filiera della cura. L’analisi aiuta a restituire delle aree di rischio nel ciclo di vita dell’acquisto rispetto alle quali il webinar intende proporre strumenti correttivi o quanto meno di minimizzazione dei rischi.
RESPONSABILI SCIENTIFICI:
- Maria Grazia Cattaneo, Già Vice Presidente SIFO e Responsabile Qualità SIFO - Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie.
- Michela D’Amico, Responsabile procedure di acquisto ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila - Soggetto Aggregatore Regione Abruzzo; componente del Direttivo Nazionale F.A.R.E. - Federazione delle Associazioni Regionali Economi e Provveditori della Sanità.
- Isabella Mori, Responsabile delle politiche per la trasparenza di Cittadinanzattiva.
Segui il Webinar SCAF: Acquisti sicuri in sanità, anche in emergenza.
Fonte: www.scuolacivica.it
Michela Pucatti
Redazione Sifoweb