CE e OCSE: uno sguardo alla sanità in Europa nel 2020
La Commissione Europea (CE), in collaborazione con l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), ha pubblicato il documento “Health at a Glance: Europe 2020 - State of Health in the EU Cycle”.
Lo stato della salute nell’UE è un’iniziativa biennale realizzata dalla Commissione Europea, in collaborazione con l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e l'Osservatorio europeo delle politiche e dei sistemi sanitari, allo scopo di fornire all’insieme dei soggetti interessati alla definizione ed implementazione delle politiche sanitarie dati concreti e comparativi e informazioni sulla salute e i sistemi sanitari dei paesi dell’UE.
L’edizione corrente della pubblicazione fornisce un’analisi approfondita della risposta dei paesi europei alla pandemia da COVID-19 e una valutazione preliminare dell’efficacia delle misure di contenimento e mitigazione della pandemia messe in atto da ciascun paese.
Dall’attento esame della relazione, le classi politiche europee potranno derivare utili insegnamenti per sviluppare interventi di politica sanitaria più efficaci e per costruire sistemi sanitari più resilienti sia nel breve che nel lungo periodo.
Oltre alla valutazione della resilienza alla crisi da COVID-19, ne viene anche fornita una dell’impatto sulla salute dei cittadini europei dell’inquinamento atmosferico. Inoltre sono presenti analisi comparative dello stato di salute, dei fattori di rischio, delle spese sanitarie e dell’accesso alle cure in 36 paesi europei.
Si segnala che la maggior parte delle tabelle e dei grafici presenti nel documento presentano un collegamento ipertestuale che permette di scaricarne dal web il relativo foglio excel.
Per ulteriori informazioni:
Health at a Glance: Europe 2020 report
Health at a glance: Europe 2020- Sintesi in italiano
Health at a Glance: Europe 2020 factsheet
Fonte: www.ecdc.europa.eu
Ugo Caroselli
farmacista, redazione SifoWeb