COVID-19: la CE autorizza il vaccino della Pfizer
La Commissione Europea (CE), sulla base del parere espresso dall’EMA, ha concesso l’autorizzazione al commercio condizionata per il vaccino COVID-19 della Pfizer/BioNTech.
L’autorizzazione, concessa con il parere concorde degli Stati Membri, fa seguito alla valutazione favorevole dell’EMA sulla base dell’approfondita valutazione operata dal Comitato per i Farmaci di Uso Umano (CHMP) sulla qualità, la sicurezza e l’efficacia del vaccino.
La rapidità dell’EMA nel valutare la richiesta di autorizzazione al commercio avanzata da BioNTech e Pfizer è stata possibile in quanto l’Agenzia ha iniziato, già dal 6 ottobre la revisione continua dei dati forniti dalle succitate aziende. Tale procedura, definita specificatamente per condizioni di emergenza, assicura una rapida valutazione garantendo contemporaneamente una valutazione completa ed approfondita di tutti i requisiti di sicurezza, efficacia e qualità del vaccino.
Dopo la concessione dell’autorizzazione in questione, la Commissione, gli Stati Membri e l’azienda sono all’opera per garantire la consegna delle prime dosi il 26 dicembre, affinché le vaccinazioni nei paesi dell’Unione Europea possano iniziare il 27-28-29 dicembre.
Le consegne continueranno nel mese di dicembre e nei mesi seguenti con un tasso settimanale costante. La consegna della fornitura completa dei 200 milioni di dosi complessive è programmata per concludersi nel settembre 2021. la Commissione e gli Stati Membri stanno lavorando per attivare le ulteriori 100 milioni di dosi.
Per ulteriori informazioni:
Facts about COVID-19 vaccines on European Vaccination Information Portal
EU Vaccines Strategy
Questions and Answers: COVID-19 vaccination in the EU
Questions and Answers: Conditional marketing authorisation of COVID-19 vaccines
Fonte: www.ec.europa.eu
Ugo Caroselli
farmacista, redazione SifoWeb