logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

AIFA: il Rapporto OsMed 2019, l'uso degli antibiotici in Italia

Scritto da Redazione SifoWeb Il .

rapporto osmed 2019

Il Rapporto “L’uso degli antibiotici in Italia -2019” fornisce i dati e le analisi sull’andamento dei consumi e della spesa in Italia per gli antibiotici per uso umano.

l Rapporto OsMed rappresenta uno strumento prezioso che permette di avere un quadro aggiornato sull’uso dei farmaci in Italia ed, in particolare, l'approfondimento sugli antibiotici, rappresenta un capitolo speciale della collana OsMed di AIFA. 

Nel 2019 il consumo di antibiotici in Italia risulta invariato rispetto al 2018 (21,4 DDD/1000 ab die) e si conferma superiore alla media europea.

Si conferma una notevole variabilità d’uso regionale con valori più elevati al Sud rispetto al Centro e al Nord Italia; le differenze d’uso riguardano il numero delle prescrizioni e la tipologia degli antibiotici prescritti (tipo di molecole; spettro ampio vs ristretto).

Si riduce ancora il consumo di fluorochinoloni ma permangono aree di inappropriatezza; l’associazione amoxicillina/acido clavulanico è l’antibiotico più utilizzato.

Nel triennio 2016-2019 i consumi in assistenza convenzionata (antibiotici erogati dalle farmacie pubbliche e private) si sono ridotti del 5,8%, al di sotto dell’obiettivo auspicato dal Piano Nazionale Antibiotico-resistenza (PNCAR) per il 2020 (riduzione >10%). Nello stesso triennio il consumo ospedaliero è risultato in crescita, nonostante la lieve riduzione osservata nell’ultimo anno, mentre l’obiettivo PNCAR per il 2020 era una riduzione >5%.

Per rivedere la presentazione: Rapporto OsMed. L'uso degli antibiotici in Italia. Anno 2019

Per ulteriori informazioni: L’uso degli antibiotici in Italia - Rapporto Nazionale anno 2019

Michela Pucatti
Farmacista, redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies