Vaccini COVID-19: le FAQ dell’AIFA sulla farmacovigilanza
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato il documento “Vaccini COVID-19 - Domande e risposte sulla farmacovigilanza”.
L’immissione in commercio in tempi così rapidi di vaccini per il COVID-19 può aver suscitato in alcune fasce di popolazione qualche perplessità sulla reale sicurezza di tali farmaci.
In tale contesto, la pubblicazione del documento succitato è da considerarsi una iniziativa meritoria, volta a portare a conoscenza, anche dei non addetti ai lavori, le iniziative in atto per la continua raccolta e valutazione di tutti i dati di sicurezza e delle informazioni disponibili sull’uso dei vaccini per il COVID-19, al fine di assicurare che nel tempo il rapporto beneficio/rischio si mantenga favorevole.
l documento innanzitutto fornisce, in linguaggio comprensibile a tutti, il significato dei termini evento avverso, reazione avversa ed effetti indesiderati. Viene inoltre descritto il funzionamento della rete nazionale di farmacovigilanza e l’utilizzo delle segnalazioni ricevute.
Sono anche riportate tutte le istruzioni necessarie per comunicare un’eventuale reazione dopo vaccinazione.
Il testo è arricchito di numerosi link a specifici documenti/risorse che permettono di approfondire gli argomenti trattati.
Il comunicato di presentazione del documento precisa che i report sui risultati di farmacovigilanza saranno pubblicati con cadenza mensile nella pagina.
Questi Report saranno prioritariamente dedicati a illustrare i risultati delle analisi di associazione degli eventi segnalati con la vaccinazione e, ove possibile, riporteranno valori di riferimento e valori attesi che agevolino il giudizio sulla sicurezza dei diversi vaccini.
Per maggiori informazioni:
Fonte: www.aifa.gov.it
Ugo Caroselli
farmacista, redazione SifoWeb