EMA: avviata la revisione ciclica dell’associazione di anticorpi casirivimab / imdevimab
l Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’EMA ha avviato la revisione ciclica dei dati su un farmaco noto come REGN-COV2, combinazione di anticorpi (casirivimab / imdevimab), sviluppato in collaborazione da Regeneron Pharmaceuticals, Inc. e F. Hoffman-La Roche, Ltd (Roche) per il trattamento e la prevenzione di COVID-19.
l farmaco è costituito da due anticorpi monoclonali, casirivimab e imdevimab, che si legano su due diversi siti della proteina spike del virus SARS-CoV-2 impedendogli, in tal modo, di penetrare nelle cellule dell’organismo.
La decisione di avviare una revisione ciclica si basa sui risultati preliminari di uno studio che mostrano il riscontro di una riduzione della carica virale in pazienti con COVID-19 non ospedalizzati.
L’EMA non ha ancora valutato lo studio completo, tuttavia ha già iniziato la valutazione del primo blocco di dati sul medicinale provenienti da studi di laboratorio e da studi sugli animali (dati non clinici).
L’attività di revisione proseguirà con la valutazione di tutti i dati provenienti da studi clinici che si renderanno a mano a mano disponibili, al fine di poter disporre di tutti gli elementi utili a supportare una formale richiesta di autorizzazione al commercio.
Per completezza, si segnala che sulla rivista Science sono stati pubblicati, il 27 novembre 2020, i positivi risultati di uno studio che ha valutato l’efficacia in vivo della miscela di questi anticorpi sia su macachi rhesus sia su criceti.
Per ulteriori informazioni:
EMA avvia la revisione ciclica dell’associazione di anticorpi REGN-COV2 (casirivimab / imdevimab)
REGN-COV2 antibodies prevent and treat SARS-CoV-2 infection in rhesus macaques and hamsters (Science 27/11/2020)
Fonte: www.ema.europa.eu
Ugo Caroselli
farmacista, redazione SifoWeb