FIP: strumenti per la riconciliazione dei farmaci
La Federazione Farmaceutica Internazionale (FIP) ha pubblicato il volume “Medicines reconciliation: A toolkit for pharmacists”.
La riconciliazione dei farmaci è un processo che identifica la lista completa dei farmaci assunti dal paziente, la confronta con le prescrizioni mediche correnti, rileva e risolve eventuali discrepanze, documenta e comunica adeguatamente ciascuna modifica della terapia.
Tale processo è di fondamentale importanza per il miglioramento della qualità delle cure ed è una componente essenziale nella riduzione degli errori nelle terapie e nell’assicurare la sicurezza dei pazienti.
La pubblicazione della FIP ha l’intento di fornire ai farmacisti gli strumenti per poter contribuire alla terza sfida globale per la sicurezza dei pazienti dell’OMS: “Farmaci senza danni”.
Nel documento, che mira a fornire un quadro per l'attuazione della riconciliazione dei farmaci come un processo strutturato per minimizzare gli errori correlati ai farmaci e i relativi danni, vengono delineati i principi e i processi che i farmacisti dovrebbero seguire nello svolgimento di tale servizio professionale.
Ulteriori approfondimenti sulla materia sono reperibili dalla ricca bibliografia che completa la pubblicazione.
Per maggiori informazioni:
Medicines reconciliation: A toolkit for pharmacists
Fonte: www.fip.org
Ugo Caroselli
Redazione SIFOweb