SARS-CoV-2: metodi per la rilevazione e l’identificazione delle varianti
Il Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (ECDC) ha pubblicato la guida tecnica “Methods for the detection and identification of SARS-CoV-2 variants”.
Il documento intende fornire una guida ai laboratori, ai microbiologi e alle parti interessate sulle decisioni da prendere per istituire o incrementare le capacità di rilevare e identificare le varianti circolanti di SARS-CoV-2, e per la scelta delle tecnologie da adottare in relazione agli obiettivi da raggiungere.
Il documento presenta i metodi disponibili per la rilevazione e l’identificazione delle varianti circolanti di SARS-CoV-2 e inoltre delinea i problemi della valutazione della qualità, così come le considerazioni sulla selezione dei campioni e dei metodi e la presentazione dei risultati in relazione ai diversi obiettivi dei test.
La guida è stata sviluppata dagli esperti dell’ECDC e dall’Ufficio Regionale per l’Europa dell’OMS con la revisione da parte degli esperti del SARS-CoV-2 Characterisation Working Group.
Per saperne di più:
Methods for the detection and identification of SARS-CoV-2 variants
Sequencing of SARS-CoV-2: first update 2021
Fonte: www.ecdc.europa.eu
Ugo Caroselli
Redazione SIFOweb