Artrite reumatoide: AIFA approva infliximab in formulazione sottocutanea
AIFA ha approvato con classe di rimborsabilità ospedaliera il farmaco biosimilare a base di infliximab in formulazione sottocutanea.
Con Determina del 10 febbraio 2021 pubblicata sulla GU n. 47 del 25/02/2021, AIFA ha approvato con classe di rimborsabilità “H” (ospedaliera), il farmaco biosimilare a base di infliximab con una formulazione sottocutanea generando risparmi e benefici per l’intero SSN.
Indicazioni terapeutiche oggetto della negoziazione:
in associazione con metotrexato, è indicato per la riduzione dei segni e dei sintomi e il miglioramento della funzione fisica in:
- pazienti adulti con malattia in fase attiva quando la risposta ai medicinali antireumatici che modificano la malattia (DMARD disease-modifying anti-rheumatic drug ), incluso il metotrexato, sia stata inadeguata;
- pazienti adulti con malattia severa, in fase attiva e progressiva non trattata precedentemente con metotrexato o con altri DMARD. In questa popolazione di pazienti è stata dimostrata, mediante valutazione radiografica, una riduzione del tasso di progressione del danno articolare.
Per ulteriori informazioni:
GU n. 47 del 25/02/2021
Fonte: www.osservatoriomalattierare.it
Redazione sifoweb