logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Vaxzevria: dall’ECDC le raccomandazioni adottate dai paesi UE/AEE e una guida per la seconda dose

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

 vaccino astra

Il Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (ECDC) ha pubblicato la relazione tecnica  "Overview of EU/EEA country recommendations on COVID-19 vaccination with Vaxzevria, and a scoping review of evidence to guide decision-making"

A seguito della segnalazione di rari casi di trombosi con con trombocitopenia (TTS) in individui vaccinati con Vaxzevria (il vaccino COVID-19 di AstraZeneca), l’EMA, dopo aver operato una dettagliata revisione dei dati pervenuti dal sistema di farmacovigilanza, ha concluso che la TTS è un effetto collaterale molto raro della vaccinazione con Vaxzevria ed ha ribadito che comunque i benefici della vaccinazione sono molto superiori ai rischi di eventi avversi, compresa la TTS.

In conseguenza di quanto sopra riportato, molti paesi europei hanno modificato le loro raccomandazioni sull’uso del vaccino in questione.
Scopo del documento in questione è fornire informazioni su:

  • l’insieme delle procedure regolatorie adottate dall’EMA in risposta ai segnali di sicurezza di TTS dopo la somministrazione di Vaxzevria;
  • le modalità adottate dai paesi europei per la somministrazione del vaccino in questione;
  • le possibili opzioni per completare il ciclo vaccinale degli individui che hanno ricevuto Vaxzevria, basate sulle politiche correnti dei paesi europei e sulle prove scientifiche disponibili.

Le opzioni per completare il ciclo vaccinale dopo una prima dose di Vaxzevria comprendono:

  • una seconda dose dello stesso vaccino Vaxzevria a tutti quelli che ne abbiano ricevuto la prima;
  • seconda dose con un vaccino a mRNA;
  • seconda dose con un altro vaccino con adenovirus vettore;
  • non somministrare una seconda dose o allungare l’intervallo fra la prima e la seconda dose.

Nell’operare la scelta è da tener presente che i benefici del vaccino di AstraZeneca aumentano all’aumento dell’età e dei tassi di infezione e, pertanto, le decisioni in merito devono tener conto del loro possibile impatto sulla salute pubblica. Le analisi rischio/beneficio e le decisioni sulla seconda dose possono quindi essere differenti da paese a paese , in relazione alle situazioni epidemiologiche locali e alla disponibilità di forniture di vaccini.
Al fine di fornire ai paesi europei tutti gli elementi utili per operare una scelta oculata, la relazione tecnica riporta le prove attualmente disponibili a supporto per ciascuna delle opzioni sopra citate.

Per ulteriori informazioni:
Overview of EU/EEA country recommendations on COVID-19 vaccination with Vaxzevria, and a scoping review of evidence to guide decision-making

Fonte: www.ec.europa.eu

Ugo Caroselli
farmacista, redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies