EMA: pubblicata la Relazione annuale 2020
L’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha pubblicato la Relazione annuale 2020 che fornisce una panoramica dei risultati più significativi conseguiti e dei contributi alla salute pubblica in Europa.
Il documento, consultabile on-line e disponibile anche in formato scaricabile e stampabile, è articolato in due parti: nella prima vengono presentati i risultati più significativi, mentre nella seconda vengono forniti i numeri chiave che riassumono l’attività dell’Agenzia e delineano i trend e i cambiamenti riscontrati negli ultimi anni.
Particolare risalto viene dato alle attività connesse al contrasto della pandemia da COVID-19 che ha impegnato l’EMA e l’intera rete delle Agenzie Regolatorie nazionali nell’adattare i processi alla particolare situazione di emergenza al fine di assicurare risposte rapide ed adeguate, mantenendo, nel contempo, le principali attività regolatorie necessarie a garantire sia la salute pubblica sia quella animale. Le attività vengono descritte dettagliatamente unitamente alle lezioni apprese nel periodo.
Il documento menziona anche le altre sfide che l’EMA ha affrontato, quali il contrasto all’antibiotico-resistenza ed il trasferimento nella nuova sede ad Amsterdam a seguito della Brexit. Inoltre vengono illustrate le azioni intraprese dall’Agenzia per assicurarsi di essere in grado di fronteggiare le future sfide sia scientifiche, sia tecnologiche con l’assunzione di nuove responsabilità.
Nella versione on-line sono reperibili ulteriori documenti e contributi audiovisivi che consentono di approfondire le tematiche di interesse
Per maggiori informazioni:
2020 annual report of the European Medicines Agency – versione on line
2020 annual report of the European Medicines Agency - pdf
Annexes - 2020 annual report of the European Medicines Agency
Fonte: www.ema.europa.eu
Ugo Caroselli
farmacista, redazione SifoWeb