Comunicato Stampa su DISTRIBUZIONE DIRETTA
SIFO chiede chiarezza al Presidente della Conferenza delle Regioni. Il documento delle Regioni completamente difforme dalla lettura proposta da Letizia Moratti alla Commissione Affari Sociali della Camera.
ROMA, 25 marzo 2022 – La Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie-SIFO – alla luce dell'intervento di Letizia Moratti del 22 marzo presso la Commissione Affari sociali della Camera nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di 'distribuzione diretta' dei farmaci e di 'distribuzione per conto' - esprime perplessità di fronte alla duplicità di messaggi emersa durante l'Audizione.
SIFO propone queste considerazioni in perfetta coerenza con il proprio intervento durante l'indagine sviluppata dalla XII Commissione della Camera, nella quale il presidente Arturo Cavaliere ha auspicato che le scelte politiche in sanità privilegino e garantiscano “l’universalità della assistenza in sanità, prefigurando modelli innovativi per la Sanità Pubblica, consolidando la DD attraverso nuovi punti distributivi di accesso qualificati per i cittadini nelle Case della Salute e negli Ospedali di Comunità previsti dal PNRR o attivando, quando necessario nuovi canale distributivi, garantendo ai cittadini la completa presa in carico tra Ospedale e Territorio, l’accessibilità reale e facilitata alle cure, mantenendo comunque un controllo specialistico della terapia”. Considerazioni perfettamente in linea con quanto espresso nel suo documento originale (e non commentato o stravolto) dalla Conferenza delle Regioni.
Redazione SIFOweb